Violet Evergarden

Voto 9,5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    383,265
    Location
    Dalla vergine di ferro di Ayato...

    Status
    Online

    Violet Evergarden



    Violet Evergarden è una serie di light novel scritta da Kana Akatsuki e illustrata da Akiko Takase e raccolta in due volumi.
    Un adattamento anime di 13 episodi è stato trasmesso in simulcast in tutto il mondo a partire da gennaio 2018.

    Trama
    Violet è un'orfana che, durante un'operazione militare, viene catturata e fatta prigioniera dall'esercito del Leidenschaftlich, intenzionato a sfruttare a proprio favore le sue tanto incredibili quanto premature capacità belliche. Essendo stata rapita quando era poco più che una bambina, ella trascorre tutta la sua adolescenza sui campi di battaglia con la conseguenza che diviene del tutto incapace di provare sentimenti, di cui, almeno a livello conscio, ignora persino l'esistenza.
    Finita la guerra viene reintegrata tra i civili grazie a un suo vecchio commilitone, che, preoccupato dal fatto che lei non abbia mai avuto niente e nessuno al di fuori dell'esercito, decide di regalarle l'opportunità di costruirsi una vita normale assumendola nella sua società di scrittura e spedizione di lettere lavorando come bambola di scrittura automatica (Auto Memory Doll).
    Da qui in poi, Violet inizia un commovente viaggio interiore alla scoperta delle emozioni umane e del significato delle parole "ti amo", che il suo adorato comandante aveva pronunciato l'ultimo istante che lei lo aveva visto vivo.

    Recensione
    E... piangiamo, perchè con questa serie è inevitabile: cominci a guardarlo e le lacrime scendono in automatico come dei fiumi.
    Iniziamo dicendo che quando ho letto la prima trama che ho trovato in Internet all'uscita dell'anime, pensavo di trovarmi davanti a tutt'altra cosa e ho iniziato a guardarlo convinta che fosse un mecha e che l'avrei odiato dai primi due secondi.
    E invece era tutt'altra cosa e l'ho adorato: i disegni, le musiche, la storia... tutto è assolutamente perfetto.
    Poi siamo arrivati noi a doppiarlo in italiano e abbiamo dato a Violet la voce di una nonna, assassinando la serie, ma questa è un'altra storia... Diciamo solo che è meglio se lo guardate in lingua originale... poi ognuno si fa del male come preferisce.
    Tornando all'anime... Violet è una macchina da guerra, un'assassina a comando, ma è anche una ragazzina innocente che non sa nulla del mondo o delle persone. Seguiamo la sua storia, cresciamo con lei, soffriamo per i casi umani in cui si imbatte e per i ricordi dolceamari che custodisce nel suo cuore.
    Il suo percorso è drammatico ma non melodrammatico, mai melenso o banale e alterna anche dei momenti più leggeri che rendono la trama ancora più verosimile.
    In questa valle di lacrime si erge la figura di Gilbert Bougainvillea, l'uomo che tutte vorremmo al nostro fianco, a mio parere l'uomo più dolce, romantico e tormentato della storia degli anime.
    La serie non prende un voto pieno proprio perchè alla fine non sappiamo se è sopravvissuto o meno, se dobbiamo disperarci sulla sua tomba o gioire per il suo ritorno alla vita. Se vogliamo saperlo, dobbiamo leggere la novel dove c'è la risposta più importante della nostra vita.
    A parte questo è sicuramente un anime da non perdere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    391,308

    Status
    Anonymous
    Visto su Netflix con le voci originali e sub in Ita, bellissima serie, ogni puntata piangevo xd
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    383,265
    Location
    Dalla vergine di ferro di Ayato...

    Status
    Online
    Anch'io... come una fontana...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    391,308

    Status
    Anonymous
    Davvero ben fatta comunque, anche io pensavo non fosse granché all’inizio ma mi sono subito ricreduta :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    383,265
    Location
    Dalla vergine di ferro di Ayato...

    Status
    Online
    I disegni sono meravigliosi... me ne sono innamorata. E lei è dolcissima nella sua ingenuità...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    391,308

    Status
    Anonymous
    Si *.* poi l’idea delle bambole mi è piaciuta molto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    383,265
    Location
    Dalla vergine di ferro di Ayato...

    Status
    Online
    Violet ha proprio l'aspetto di una bambola di porcellana.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    391,308

    Status
    Anonymous
    Poi il maggiore è proprio bello *_*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    °o¤ø,Ely e Mery,ø¤o°
    Posts
    383,265
    Location
    Dalla vergine di ferro di Ayato...

    Status
    Online
    Bellissimo *__*
     
    Top
    .
8 replies since 10/6/2018, 19:06   27 views
  Share  
.