Il caro aNobii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Himeno•
     
    .

    User deleted


    aNobii è un social network dedicato ai libri.

    Gli utenti iscritti possono mettere in linea la propria libreria attraverso i codici ISBN o un motore di ricerca interno, condividendo recensioni, commenti, votazioni, dati sull'acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso gruppi.
    Tale rete permette anche lo scambio e la vendita di libri tra utenti.

    Creato nell'agosto 2005, a Hong Kong, è considerato un esempio del Web 2.0, ed è attualmente diffuso in 15 lingue diverse, tra cui l'italiano (in cui è stato tradotto al 100%), classificando oltre 25 milioni di libri.

    Il nome aNobii deriva dal nome dell’Anobium punctatum, il "tarlo della carta"; nei paesi anglosassoni con questo epiteto viene metaforicamente indicato chi passa molto tempo sui libri.

    aNobii consente la visualizzazione delle librerie degli altri utenti ed esegue in automatico un calcolo di compatibilità con la propria, espresso in percentuale. Questa funzione consente di individuare le librerie simili alle proprie e di tenere d'occhio quelle più affini ai propri gusti, per scoprire nuovi libri e nuovi autori. Inoltre aNobii consente di estrapolare dati sulla propria libreria, come in numero di pagine lette in un determinato anno, il numero di altri utenti che l'hanno visitata, gli utenti che grazie a quella libreria hanno scoperto nuovi libri.

    I libri vengono inseriti nella propria libreria attraverso il codice ISBN o il titolo del volume. Le copertine dei libri possono essere modificate dagli utenti qualora non fossero presenti in quanto non registrate nel motore di ricerca.

    Link: www.anobii.com/

    Info da Wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2011, 16:12   15 views
  Share  
.